Analisi e teorie (che sicuramente saranno errate) di “The Bat and the Cat”, il nuovo trailer di “The Batman”; il rapportò tra Batman e Catwoman; la possibile presenza della Corte dei Gufi e Hush.
Da Adam West a Ben Affleck, in molti hanno indossato la maschera dell’Uomo Pipistrello donando al personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger un tono e una caratterizzazione unica. Allo stesso modo, dopo Julie Newmar, colei che per prima impersonò Catwoman nella serie TV degli anni ‘60, attrici come Michelle Pfeiffer e Anne Hathaway hanno vestito i panni della Gatta più sexy del panorama fumettistico.
Ebbene, nel 2022, in data 4 marzo, saranno Robert Pattinson e Zoe Kravitz a raccogliere l’eredità dei vari Michael Keaton, Christian Bale e Lee Meriwether (che impersonò Selina Kyle nel film del 1966) interpretando Batman e Catwoman nel nuovo film di Matt Reeves, dedicato al Cavaliere Oscuro di Gotham.
Come scritto, “The Batman” debutterà in Italia il prossimo 4 marzo 2022. Ma proprio nei giorni scorsi la Warner Bros ha rilasciato un trailer inedito che, nei canali di distribuzione, è stato distribuito con il titolo di “The Bat and the Cat”.
Un trailer che risulta essere molto intenso e coinvolgente. Oltre a mostrarci una Gotham tanto cupa quanto realistica, ha il pregio di delineare quello che sembra essere il piano dell’Enigmista. E, soprattutto, offre un primo sguardo al rapporto che andrà a crearsi tra Batman e Catwoman e tra Bruce Wayne e Selina Kyle.
Gli spunti offerti da “The Bat and the Cat” non sono pochi e lasciano ampio spazio a molteplici interpretazioni. E, nonostante riesca a mettere in scena una bella fetta di ciò che ci aspetterà nella pellicola di Reeves, i punti interrogativi (per rimanere in tema Enigmista) sicuramente non sono pochi. Punti interrogativi che, oltre ad alimentare la curiosità nello spettatore, danno modo a quest’ultimo di elaborare le più fantasiose teorie.
Una delle più interessanti riguarda la presenza della famigerata Corte dei Gufi, la società segreta, da molti ritenuta solamente una leggenda metropolitana, che agendo nell’ombra controlla le vite di ogni abitante di Gotham.
Pare infatti che molti personaggi siano più interessati a ciò che accade nella vita di Bruce Wayne piuttosto che alla crociata contro il crimine portata avanti da Batman. Introdurre delle personalità importanti come i membri della Corte potrebbe essere un passo piuttosto azzardato. Tuttavia il fascino di veder rappresentati sul grande schermo i Gufi è una prospettiva alquanto affascinante. Come si evince da “The Bat and the Cat”, pare che Alfred, il fedele maggiordomo della famiglia Wayne, per anni abbia tenuto nascosto un segreto a Bruce. Tale segreto potrebbe essere la chiave che collega la Corte dei Gufi al giovane Wayne; e, con tutta probabilità, ai suoi defunti genitori.
Inoltre, se così fosse, sarebbe plausibile ipotizzare che sia proprio la Corte dei Gufi a controllare gli eventi che porteranno Gotham a sprofondare nell’oblio del terrore, e quindi anche i piani dell’Enigmista. E di altri personaggi che, almeno per il momento, il regista e la produzione hanno deciso di celare a noi spettatori.
A proposito dell’Enigmista, sicuramente l’alone di mistero che si sta creando attorno alla sua figura lo rende un personaggio ancor più intrigante di quanto non risultasse nei precedenti trailer.
Il suo volto difatti non viene mai mostrato e a malapena riusciamo ad intravedere il suo aspetto. Oltretutto, alcuni degli indovinelli proposti dall’Enigmista sembrano essere indirizzati direttamente a Burce Wayne e non al suo acerrimo nemico dal costume da pipistrello. Possibile che l’Enigmista sia a conoscenza della vera identità di Batman? E se così fosse, chi se non la Corte dei Gufi, avrebbe potuto metterlo al corrente del segreto del signorino Bruce?
E per quel che concerne il rapporto tra Batman e Catwoman, è risaputo che in molte storie a fumetti i due vivranno una storia d’amore piuttosto ambigua. Difatti Selina Kyle si innamorerà perdutamente di Bruce Wayne (venendo ricambiata dal giovane miliardario); allo stesso tempo, Catwoman si innamorerà di Batman. Ma cosa, o chi, potrebbe essere la miccia che farà scattare la scintilla tra i due??
Nelle ultime settimane c’è un nome che ha preso forma nelle abili menti di noi nerd appassionati di cinema e fumetti, quello di Thomas Elliot, ossia Hush. Difatti, il chirurgo impazzito divenuto una delle principali minacce di Gotham City, è uno dei principali nemici non solo dell’Uomo Pipistrello, ma anche della Gatta Ladra. Un nemico comune che potrebbe rappresentare senza dubbio un buon motivo per sancire l’unione tra Selina e Bruce.
E se questo non fosse abbastanza, nell’arco narrativo “Batman: Hush”, creato dallo sceneggiatore di “Batman: il Lungo Halloween”, Jeph Loeb, e disegnato da Jim Lee, il vero nome di Hush non è Thomas Elliot, bensì Edward Nygma. E se per caso questo nome vi ricorda qualcosa non vi state affatto sbagliando…
Possibile quindi che nella pellicola di Reeves, Hush indosserà le vesti dell’Enigmista??
Il trailer di “The Batman”
Articolo Correlati:
- Il lungo Halloween: Batman e l’ascesa dei freaks
- Da Frank Miller a Tim Burton: il passaggio dal fumetto a Batman Returns
- Batman: storia ed evoluzione dell’Uomo Pipistrello di Gotham City
- Joker: La Metamorfosi del Clown di Gotham City
- Nightmare Alley (o “La fiera delle illusioni”) – Trailer, trama e cast del nuovo film di Guillermo del Toro
- Golden Globe 2022: Da Paolo Sorrentino a Denis Villeneuve, tutte le nomination della 79esima edizione