Dopo quasi un anno di attesa, finalmente sono giunte notizie dell’atteso film di Paul Schrader, “The Card Counter”, con protagonista Oscar Isaac.
Il regista di “American Gigolò”, considerato uno dei maggiori interpreti della Nuova Hollywood, nel corso della sua lunga carriera ha spesso trattato tematiche delicate come la solitudine, con protagonisti personaggi in cerca di redenzione. E dalle prime immagini del trailer, rilasciato pochi giorni fa, sembra proprio che nel suo ultimo film tornerà ad approfondire tali argomenti.
“The Card Counter” (che in Italia dovrebbe uscire con il titolo de “Il collezionista di arte”) racconta la storia di William Tell, ex interrogatore militare che, dopo aver scontato otto anni di carcere in seguito ad un’accusa di violazione dei diritti umani, passa le giornate giocando a poker girovagando da un casinò all’altro. La sua vita cambierà quando verrà a sapere che un suo vecchio istruttore, accusato dei suoi stessi reati, era riuscito a non farsi incriminare.
Al fianco di Isaac ci saranno degli attori di tutto rispetto. In primis il protagonista di “The Lighthouse” Willem Dafoe, che tornerà a lavorare con Schrader dopo “Cane mangia cane”; il vincitore del Premio Mastroianni nel 2013 Tye Sheridan; e la bellissima Tiffany Haddish. Inoltre può vantare la presenza di Martin Scorsese tra i produttori esecutivi.
Non c’è ancora nessuna notizia sulla data di uscita nelle sale cinematografiche italiane. “The Card Counter” verrà presentato in concorso per il Leone d’Oro alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
“Il collezionista di arte” è uno dei film più attesi della rassegna cinematografica italiana, e Oscar Isaac sarà probabilmente il vero protagonista della cerimonia poiché comparirà sia nel film di Schrader, sia in “Dune” di Denis Villeneuve sia nella serie targata HBO “Scenes from a marriage”, con Jessica Chastain e Michelle Williams. Paul Schrader tornerà quindi a Venezia dopo la candidatura del 2017 per “First Reformed – La creazione a rischio”.
La data di uscita negli Stati Uniti è stata fissata per il 10 settembre 2021, mentre non sappiamo ancora nulla per quel che riguarda l’uscita nelle sale cinematografiche italiane.
Articoli Correlati: