“The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun”, il nuovo film di Wes Anderson uscirà in Italia l’11 novembre 2021. Il cast è composto da attori e attrici stellari, dalla tre volte Premio Oscar Frances McDormand a Benicio del Toro; Tilda Swinton; Timothée Chalamet… e, soprattutto, Bill Murray.
Nel mondo dell’arte esistono autori resi estremamente riconoscibili grazie all’originalità delle loro opere. Difatti, chiunque potrebbe facilmente riconoscere un quadro di Picasso, o le pennellate di Monet, o la nona sinfonia di Beethoven, proprio grazie allo stile unico espresso da tali artisti. Lo stesso principio è applicabile ad un regista come Wes Anderson.
Anche i meno appassionati di cinema, guardando film come “Grand Budapest Hotel”, “Moonrise Kingdom” o “L’isola dei cani”, sarebbero in grado di riconoscere il tocco del regista texano già delle prime immagini.
Guardando il trailer di “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun” è, pertanto, proprio questo che si prova. Già dal primo fotogramma, in cui la voce di Anjelica Huston (narratrice del film) introduce la storia di Arthur Howitzer Junior, direttore e fondatore della rivista culturale “French Dispatch”, si riconosce l’inconfondibile stile di Wes Anderson.
Presentato alla 74esima edizione del Festival di Cannes “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun” è una pellicola definita dallo stesso Anderson “una lettera d’amore nei confronti dei giornalisti, ambientata nella sede di una rivista americana in una città francese del ventesimo secolo”, come riportato sul sito di Cinecittà. La storia è ambientata in Francia, nell’immaginaria cittadina di Ennui–sur–Blasé dove ha sede il “French Dispatch”, un supplemento settimanale della rivista americana “Evening Sun” che si occupa di arte; cucina; politica mondiale e storie di vita quotidiana. Alla morte del suo direttore Arthur Howitzer Junior (Bill Murray), la redazione decide di pubblicare un’edizione commemorativa con tutte le più belle storie raccolte durante gli anni di direzione di Howitzer.
Il trailer, oltra a mostrarci la vita frenetica all’interno della redazione, ci offre qualche divertente scorcio legato a tali storie e su come i giornalisti al servizio di Howitzer le abbiano ottenute. Dalle immagini a nostra disposizione possiamo evincere che alcune di queste storie riguarderanno le rivolte studentesche del ’68; l’acquisto di un quadro che ritrae una donna nuda, dipinto da un artista condannato all’ergastolo; e il rapimento dello chef ufficiale della polizia.
Infine, quel che possiamo supporre è che, come sua abitudine, Wes Anderson riuscirà a raccontare tematiche importanti e delicate mescolando la commedia ad attimi di estrema malinconia.
Articoli Correlati:
- Ultima notte a Soho: trailer e video musicale di “Downtown” cantata da Anya Taylor-Joy
- DC Fandome 2021: Tutte le novità dell’evento del DC Universe
- Dickinson terza stagione: un nuovo trailer per la serie TV targata Apple
- Scream 5 trailer: Ghostface è pronto a farci urlare di nuovo
- Strappare lungo i bordi: nuovo trailer per la serie animata creata da Zerocalcare