“The Idea of You”. Una romantica commedia con un forte messaggio di fondo. Presente su Prime Video.
Lui è un affascinante ventiquattrenne, leader di una della boy band più popolari del momento. L’idolo di milioni di ragazzine. Lei, una madre single di quarant’anni, possiede una galleria d’arte, ha una figlia adolescente ed è incredibilmente sexy. Solène e Hayes si incontrano per caso durante il famoso Coachella Fest. Basta un semplice sguardo, uno scambio di battute perché tra i due nasca una profonda attrazione.
Un classico amore impossibile, che finirà sulle copertine di ogni rivista, sulla home page di tutti i blog e, cosa ancora peggiore, sui social e sulla bocca di tutti. Proprio per questo, purtroppo, destinato ad essere rovinato dalle malelingue.
Leggi – The Fall Guy: La vendetta degli Stuntmen
“The Idea of You”, tratto dall’omonimo romanzo di Robinne Lee, non è sicuramente la più memorabile delle pellicole, nonostante la profondità del legame che si crea tra Hayes e Solène. E la sceneggiatura, scritta da Jennifer Westfeldt, non brilla certo di originalità, anzi, è una di quelle storie di cui, guardando l’inizio, è facilmente intuibile lo svolgimento, compreso il finale.
Eppure, nonostante la banalità dettata dalla prevedibilità della sceneggiatura, c’è qualcosa di bello in “The Idea of You”, oltre ad Anne Hathaway s’intende. Qualcosa di cui vale la pena parlare.
Leggi – Baby Reindeer: riflessioni su un agghiacciante true crime targato Netflix
Durante uno scambio di idee con una cara amica, Solène pronuncia una frase che potrebbe racchiudere il senso della pellicola diretta da Michael Showalter: “non pensavo che la mia felicità disturbasse così tante persone”.
Infatti, una volta resa pubblica la relazione con Hayes, la bella quarantenne andrà incontro ad una serie di commenti inappropriati sulla sua vita. Chiunque, attraverso i blog e i social, decide di rendere pubblica la propria opinione riguardo la storia d’amore tra la gallerista e il cantante. Una situazione che con il passare del tempo diventerà una cosa estremamente disturbante.
Leggi – Shogun: Una serie veramente imponente
Difatti, oltre a narrare, anche se in maniera del tutto prevedibile, una relazione in grado di trascendere la differenza di età, “The Idea of You” si presenta come una pellicola estremamente attuale. In grado di mettere in risalto la situazione odierna di chi vive esponendo la propria vita attraverso internet, i social e a perfetti sconosciuti che si sentono autorizzati ora più che mai ad esprimere giudizi non richiesti su qualsiasi cosa. Anche aggredendo verbalmente il prossimo. The Idea of You” è quindi metafora dell’ipocrisia e della cattiveria umana.
Quindi, in un’epoca dominata dai social, dove chiunque può nascondersi dietro uno schermo o dietro un avatar, è diventato estremamente facile e, per qualcuno, addirittura gratificante, scagliare la prima pietra.
Leggi – Challengers: Il gioco a tre di Luca Guadagnino
Per quanto soddisfatta della propria vita e della propria attività, e felice per la sua intensa storia d’amore con Hayes, a dispetto della differenza di età, Solène è spaventata da tanta ossessiva persecuzione.
Tanto da porsi la domanda se sia in grado o no di reggere una simile pressione. Nonostante i sentimenti che la legano alla star del Pop.
Al giorno d’oggi, troppo spesso è successo che qualcuno venisse perseguitato, maltrattato e schernito da quello che viene definito cyber bullismo. A volte con conseguenze davvero terribili.
E forse è proprio su questo che “The Idea of You” invita a riflettere. Vale veramente la pena distruggere la vita, o la relazione di una persona o schernire il prossimo solamente per soddisfare il proprio ego? E così tanto gratificante dare voce alla propria vigliaccheria nascondendosi dietro un profilo social?