Il Teatro Nuovo di Milano, in Piazza San Babila, dal 26 maggio fino al 30 giugno 2021, ospiterà una mostra immersiva dedicata alle opere di Banksy.
Considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art Contemporanea, l’artista britannico è sempre stato contrario alla commercializzazione delle opere d’arte, tanto che, nonostante sia attivo dagli anni ’90, ha sempre tenuto segreta la sua identità, rifiutando ogni invito ad eventi pubblici. Persino quando, nel 2010, il Times Megazine lo ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti, assieme al Presidente degli Stati Uniti Barak Obama, alla cantante e attrice Lady Gaga, e alla conduttrice televisiva e filantropa Oprah Winfrey, Banksy non ha concesso che venisse pubblicata una sua foto.
Per tal motivo, quella di Milano sarà una mostra non autorizzata . Tuttavia l’esposizione, che si chiamerà “The World of Banksy: the Immersive Experience”, ospiterà oltre sessanta opere in versione stampata e più di trenta murales a grandezza naturale del misterioso artista.
I suoi graffiti ormai sono diffusi per le strade di tutti il mondo, da New York a Tokyo, da Londra a Berlino, fino a Timbuctù! Grazie al suo stile personale e ironico Banksy è riuscito a creare opere di denuncia e di protesta, e a trasmettere le proprie idee politiche. È stato inoltre autore di alcune delle copertine di album più famose della storia della musica come la particolarissima cover “Think Tank” dei Blur, pubblicato nel 2003.
E così, dopo aver riscosso un grande successo nelle più importanti città europee tra cui Praga, Parigi e Barcellona, “The World of Banksy: the Immersive Experience” arriverà anche nella Capitale della Moda italiana.
I biglietti per la mostra sono disponibili su TicketOne e sarà possibile accedere al museo nei seguenti orari:
da mercoledì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 21.00, ultimo ingresso alle ore 20.00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 21.00, ultimo ingresso alle ore 20.00
Articoli Correlati:
–“In questa storia che è la mia” – in live-streaming il 2 giugno 2021