L’acclamato regista e sceneggiatore francese Leon Carax, già autore di pellicole di successo come “Holy Motors” (2012) e “Gli amanti del Pont-Neuf” (1991), torna dietro la macchina da presa per dirigere il suo nuovo dramma musicale: “Annette”.
Ambientato a Los Angeles, “Annette” è la storia di Henry (Adam Driver), cabarettista noto per il suo black humor, e la famosa cantate internazionale Ann (Marion Cotillard). I due, nell’ambito del gossip, formano una delle coppie più belle e apprezzate della Città degli Angeli, ma la loro vita verrà completamente sconvolta dalla nascita della loro prima figlia, che ben presto rivelerà avere un talento particolare.
Marion Cotillard tornerà dunque ad interpretare una cantante dopo aver impersonato Edith Piaf in “La Vie en rose”, ruolo che le procurò l’Oscar, il Golden Globe, il BAFTA e il Premio César. Adam Driver invece, nato come attore teatrale, si discosta sempre più dal personaggio di Kylo Ren della saga di “Star Wars”.
Siamo lieti di notare, come la carriera di Adam si stia arricchendo di nuovi e ambiziosi progetti.
A breve infatti inizieranno le riprese di un film finanziato da Netflix e diretto dal regista di “Storia di un matrimonio”, Noah Baumbach, dove Adam affiancherà Greta Gerwig in “Rumore bianco”, l’adattamento del romanzo di Don DeLillo. Uscirà invece fra pochi mesi nelle sale cinematografiche, “The Last Duel”, un dramma storico diretto da Ridley Scott, basato sul libro di Eric Jager, “The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France”.
Come detto, “Annette” è scritto e diretto da Leon Carax e musicato dagli Sparks, il duo rock statunitense che, dopo quasi cinquant’anni di carriera, per la prima volta lavorerà alla colonna sonora di una produzione cinematografica. Nel progetto è stato coinvolto anche il produttore musicale esecutivo di “La La Land”, Marius de Vries, che nel suo curriculum può vantare due Premi BAFTA per “Romeo+Giulietta” e “Moulin Rouge!”. Oltre ai due talentuosi attori protagonisti, Adam Driver e Marion Cotillard, il cast comprende Simon Helberg, noto per il ruolo di Howard Wolowitz in “The Big Bang Theory”, e la giovane cantautrice e pianista belga Angèle.
Il film, che aprirà il Festival di Cannes 2021, sarà proiettato in anteprima il 7 luglio e concorrerà niente meno che per la Palma d’Oro.
Leon Carax torna dunque a dirigere un lungometraggio (il primo in lingua inglese), dopo nove anni di inattività, con tutte la carte in regola per diventare un grande successo.