Liberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, “West Side Story” è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway, dove rimase in scena per 732 repliche, prima di intraprendere un tour che toccò le più importanti città degli Stati Uniti.
Il film del 1961, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, fu un successo di critica e di pubblico, tant’è che ancora oggi è una delle pellicole più premiate della storia del cinema. La trama racconta l’aspra rivalità tra due bande di New York, i Jets e gli Sharks (portoricani), in lotta per il controllo del medesimo territorio. La vicenda si complica quando tra Tony (Richard Beymer), membro della banda dei Jets, e Maria (Natalie Wood), sorella del capo degli Sharks, Bernardo (George Chakiris), nasce un profondo amore, che va oltre le ostilità delle due gang.
Nel 2014, il Premio Oscar Steven Spielberg, illustrò alla 20th Century Fox la sua idea di dirigere un remake di “West Side Story”. La casa di produzione ne fu entusiasta, così acquistò i diritti dell’opera e diede il permesso al regista de “Lo Squalo” e di “E.T. L’extraterrestre” di dirigere la sua versione del musical. La stesura della sceneggiatura e il casting richiesero più tempo del previsto e la distribuzione subì numerosi ritardi.
Finalmente la pellicola è stata ultimata e pochi giorni fa è stato rilasciato il trailer.
La scelta per i ruoli dei protagonisti, Tony e Maria, è ricaduta su Ansel Elgort, noto per i suoi ruoli nella “Divergent Saga” e in “Baby Driver”, e Rachel Zegler, alla sua prima vera esperienza cinematografica. Nel cast figura anche l’attrice teatrale, cantante e ballerina Ariana DeBose, già apprezzata in “The Prom”, che interpreterà Anita, la fidanzata di Bernardo, personaggio che nel 1961 fu impersonato da Rita Moreno. Proprio Rita Moreno, oltre a vestire la carica di produttore esecutivo, farà parte del cast, impersonando Valentina, proprietaria del negozio dove lavora Tony. I due capi banda, ossia Bernardo e Riff, avranno rispettivamente i volti di David Alvarez e Mike Faist.
Curiosi della nuova versione di Spielberg? Noi si, e attendiamo con trepidazione l’uscita nelle sale cinematografiche.