I romanzi a fumetti, meglio conosciuti come Graphic Novel, sono un fenomeno sempre più in espansione. Negli ultimi anni molti prodotti di qualità hanno raggiunto gli scaffali non solo delle fumetterie, ma anche delle librerie.
Si può quindi tranquillamente affermare che, sotto molto punti di vista, la Graphic Novel sia un’opera completa, alla cui creazione partecipano molti professionisti. Pertanto, in un romanzo a fumetti, si possono apprezzare i testi, i disegni, lo stile grafico, l’espressività dei personaggi e la rappresentazione delle ambientazioni. La storia, raccontata attraverso l’arte figurata, prende vita grazie al tocco del disegnatore e noi, umili lettori, possiamo cogliere al meglio le paure, le difficoltà, le gioie, gli amori e le angosce.
Di seguito, vi consigliamo otto Graphic Novel da poter acquistare su Amazon.it:
Maus di Art Spiegelman
“Maus” è la storia di una famiglia ebraica, suddivisa tra il passato nella Germania nazista negli anni della seconda guerra mondiale, e il presente ambientato negli Stati Uniti. Una storia biografica, basata sull’esperienza vissuta dal padre dell’autore, sopravvissuto ai campi di concentramento di Majdanek e Auschwitz. Un racconto struggente e commovente incentrato sulla più immane tragedia del XX secolo. La particolarità di questa graphic novel, disegnata in un bellissimo bianco e nero, è che Art Spiegelman rappresenta gli ebrei come topi e i nazisti come gatti. Una perfetta metafora della persecuzione subita dal popolo ebreo.
Anna Frank – Diario di Ari Folman e David Polonsky
Basata sulla versione del “Diario” autorizzata dalla fondazione creata da Otto Frank, questa graphic novel racconta in maniera inedita una storia ormai divenuta famosa in tutto il mondo. Ideata da Ari Folman e illustrata inoltre da David Polonsky, “Anna Frank. Diario” ci narra la vita di un’adolescente costretta a nascondersi, a causa della minaccia nazista, da un mondo che invece avrebbe la curiosità di scoprire.
Auschwitz di Pascal Croci
A Pascal Croci va il grande merito di aver creato un racconto a fumetti realistico sulla tragedia della Shoah, basato sulle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
La storia è ambientata nella Ex–Jugoslavia nel 1993, dove il vecchio Kazik e sua moglie, sopravvissuti al terribile periodo vissuto ad Auschwitz, ricordano i giorni passati nell’inferno del campo di concentramento. Attraverso le loro memorie ci immergiamo nella vita quotidiana dei prigionieri di Auschwitz. Un romanzo a fumetti che mostra tutti gli orrori dei campi di sterminio. Lo scopo, in secondo luogo, è quello di coinvolgere e interessare le nuove generazioni, per non dimenticare.
Yossel – 19 aprile 1943 di Joe Kubert
Un racconto tanto personale quanto collettivo, disegnato in uno splendido stile a matita volutamente sporco, grezzo ed estremamente efficace. Joe Kubert rievoca l’insurrezione del popolo ebraico, recluso nel Ghetto di Varsavia, contro le autorità dell’esercito tedesco durante l’occupazione della capitale polacca.
Jan Karski – L’uomo che scoprì l’olocausto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso ci raccontano la storia di Jan Karski, un partigiano polacco che, tentò di denunciare al mondo gli orrori dei campi di sterminio. Karski riuscì ad evadere prima da un gulag e poi dal Ghetto di Varsavia, sopravvisse ai bombardamenti e alle torture delle SS, ma quando finalmente riuscì a farsi ascoltare da personalità come Churchill e Roosvelt, nessuno gli credette. Questa e la storia dell’uomo che portò alla luce le oscenità della Shoah.
Primo Levi di Matteo Mastragostino e Alessandro Ranghiasci
Primo Levi, scrittore, poeta e partigiano sopravvissuto alla detenzione ad Auschwitz, incontra gli studenti della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che frequentò lui da bambino. Con una raffinata delicatezza, Levi comincia a raccontare la sua storia agli alunni che, grazie alle parole dello scrittore, prenderanno coscienza dell’Olocausto e dell’inferno vissuto dall’autore di “Se questo è un uomo” durante la pagina più nera della storia del 1900.
Magneto – Testamento di Carmine Di Giandomenico e Greg Pak
La Shoah raccontata attraverso le vicende di Max Eisenhardt (alias Magneto) in un capolavoro targato Marvel.
Prima di diventare Erik Lehnsherr, o Magneto, il potentissimo mutante era un ragazzino ebreo che, durante gli anni della seconda guerra mondiale, ha dovuto fare i conti con la persecuzione dell’esercito nazista. Ambientato tra il 1935 e il 1945, “Magneto – Testamento” racconta la storia di come Max Eisenhardt, assieme alla sua famiglia, affronta l’intolleranza degli uomini di Hitler, l’incontro con il suo primo amore, la detenzione nei campi di concentramento e la definitiva presa di coscienza dei suoi poteri.
Perlasca di Matteo Mastragostino e Armando Miron Polacco
Il titolo di “Giusto tra le nazioni” venne assegnato a tutti i cittadini non ebrei che, durante la Seconda Guerra Mondiale, agirono senza alcun interesse personale e mettendo a rischio la propria vita per salvarne almeno una.
Giorgio Perlasca è forse uno tra i più famosi Giusti della storia. Nella loro Graphic Novel, Mastragostino e Miron Polacco, raccontano le vicende che lo portarono a salvare migliaia di vite. “Perlasca” ripercorre le difficoltà incontrate dal commerciante di Como durante la Seconda Guerra Mondiale: il ritorno in Italia dopo aver lavorato all’estero per anni, la fuga dai nazisti e, ovviamente, il periodo in cui si finse un console spagnolo.
Articoli Correlati:
- Walt Disney presenta: le storie di Floyd Gottfredson
- Castello di sabbia: l’estinzione umana secondo Pierre Oscar Levy
- La profezia dell’Armadillo: ironia e satira nell’opera prima di Zerocalcare
- Sally – Il Blasco nell’universo di Dylan Dog, un viaggio sopra la follia
- 1945: la Seconda Guerra Mondiale nell’opera di Keiko Ichiguci
- Io Sono Shingo: l’opera visionaria di Kazuo Umezz